CRISTO NELL'ORTO DEGLI ULIVI - Vincenzo Campi

15,00 CHF
Out of stock
SKU
CSC.LI.ART.A.AC.SCR-000007

Pubblicazione per la Confraternita di San Carlo Borromeo di Lugano che ha visto l'esposizione di diverse opere d'Arte Sacra presso la Chiesa omonima di Lugano.

Questa pubblicazione, vuole informare il lettore in merito all'opera "Cristo nell'Orto degli Ulivi o nel Giardino dei Getsmani", olio su tela (160x118), attribuita a Vincenzo Campi (Cremona 1536-1591), secondo Maurizio Maurini ed altri studiosi, con opinione positiva della Prof.ssa Mina Gregori.

L'opera, esposta dal 30 marzo 2017 al 17 settembre 2017, segue la Via Pulchritudinis (Via della Bellezza) indicata da Papa Benedetto XVI, quale percorso artistico, estetico e di fede che già era stata compreso ed intrapreso dall'arcivescovo di Milano Carlo Borromeo, conscio promotore dell'arte, quale veicolo di culto, archetipo del messaggio divino, che giunge al popolo, allora per lo più analfabeta, quale oggetto di venerazione a principale strumento di istruzione e ammonimento per i fedeli. L’arte viene eguagliata al verbo.

La confraternità di San Carlo Borromeo ha intrapreso questo ambizioso percorso riuscendo a creare una forte sinergia e dialogo fra studiosi, amanti dell’arte e connaisseurs, insieme a credenti e storici del periodo della controriforma, per giungere a questo lodevole contributo alla comunità. Infatti si è creata l’occasione per far uscire l’opera d’arte sacra, dal suo ambito squisitamente privato, altrimenti non accessibile al pubblico, per collocarla in uno spazio più vicino per epoca e destinazione a quello originario: la Chiesa.

Pubblicazione per la Confraternita San Carlo Borromeo di Lugano.

Redazione a cura di Sira Waldner e Claudio Metzger.

More Information
Autore Aa.Vv.
Genere Arte
Data Uscita 2017
Lingua Italiano
Pagine 27
Formato Tascabile con illustrazioni
Condizioni Nuovo
Write Your Own Review
You're reviewing:CRISTO NELL'ORTO DEGLI ULIVI - Vincenzo Campi
Copyright © 2018-present - Point FIve sagl - Pubecom branch - All rights reserved.