OPERE di C. Crispo Sallustio

10,00 CHF
In stock
SKU
DU.LI.LET.A.AC.14Y-000276

Due importanti opere dello storico romano Caio Crispo Sallustio tradotte dal drammaturgo, poeta e scrittore Vittorio Amedeo Alfieri, con un discorso intorno alla vita ed agli scritti dell'autore del prof. Atto vannucci. Il volume contiene l'elegante traduzione delle opere "La guerra di Catilina" e "La guerra di Giugurta" nella quale Sallustio descrive la guerra combattuta dai romani (111-105 a.c.) contro Giugurta re di Numidia. 

"Agli uomini, che ambiscono esser da più degli altri animali, conviene con intenso volere sforzarsi di viver chiari; e non come bruti, cui natura a terra inchinò, ed al ventre fe’ servi. Anima e corpo siam noi: a quella il comandare si aspetta, a questo il servire. Coi Numi l’una, colle bestie l’altro accomunaci. Parmi perciò, che desiare si debba assai più la gloria con l’ingegno acquistata, che non colla forza; e che, di una breve vita godendo, lunghissima lasciare si debba di noi la memoria. Beltà e ricchezze son fragile e passeggiera gloria: la virtù, è illustre ed eterna. Grande pure ed antica contesa fra gli uomini ell’è; se al guerreggiare più giovi la robustezza del corpo, o dell’animo; dovendosi prima il consiglio, e immediatamente poscia la mano adoprare. Ma, ciascuna di queste doti per se non bastando, l’una dell’altra abbisogna."

 

Libro Usato - stampato nel 1887, pagine brunite con alcuni vizi di piegatura, brossura editoriale morbida e brunita. Ordinari segni d'uso e del tempo.

More Information
Autore Crispo Sallustio C.
Genere Critica letteraria
Casa Editrice Casa Editrice Guigoni
Data Uscita 1887
Lingua Italiano
Pagine 166
Formato Tascabile
Condizioni Usato
Write Your Own Review
You're reviewing:OPERE di C. Crispo Sallustio
Your Rating
Copyright © 2018-present - Point FIve sagl - Pubecom branch - All rights reserved.